HomepageIl paeseL'iniziativaLe caseRassegna stampaContattaciRingraziamenti

3 febbraio 2013

Numeri e statistiche

Da maggio 2010 è stato venduto più del 25% delle case in vendita, e col tempo il numero degli immobili in archivio è aumentato fino ai 136 attuali. Il nostro sito ha continuato ad essere visitato con costanza, accogliendo ad ora visitatori virtuali da 123 Paesi (su 194 indipendenti presenti nel mondo), per un totale di 59.525 visite. Le zone da cui provengono i maggiori click sono l'Italia (46.676 visite), l'Olanda (5.465), gli USA (2.204), la Gran Bretagna (847), la Germania (663), la Francia (375), il Canada (339), il Brasile (317), la Svizzera (253), il Belgio (236), la Spagna (169) e l'Argentina (130). I dati sono forniti da Google Analytics.

30 giugno 2012

Si parla di noi a TG2 Dossier

Lo spopolamento dei borghi italiani troppo isolati è il tema su cui si incentra lo speciale di TG2 Dossier del 30 giugno. Dai paesi montani del nord ormai deserti, al nostro piccolo centro, dove con "Una casa a San Basile" si sono ottenuti risultati inattesi e un aumento degli abitanti. L'estratto del servizio è presente su YouTube cliccando qui.

4 aprile 2012

San Basile a Bruxelles

Il Parlamento Europeo invita il Comune di San Basile tra i 25 comuni più virtuosi della Calabria come esempio di buon governo nel Mezzogiorno italiano. Gran parte dei meriti vanno al progetto case e al generale operato dell'Amministrazione Comunale. La web-zine Paese24.it, notiziario online dell'Alto Jonio cosentino, ne parla in un articolo consultabile cliccando qui

IL PAESE - San Basile

San Basile, piccolo borgo arbëreshë (minoranza linguistica) alle porte della Calabria, alle falde del monte Pollino ed entro i confini del Parco nazionale, conta poco più di mille abitanti ed è una comunità fondata nella seconda metà del '400.

In questo piccolo centro dell'Arberia cosentina predominano natura e cultura: il paesaggio e la enogastronomia tipica ed esclusiva; i profumi balsamici della macchia mediterranea, in una cornice veramente unica e rilassante, con visioni mozzafiato; il centro antico, con i caratteristici “supporti” e le chiese, con gli affreschi e le famose icone bizantine; la misticità delle funzioni religiose col rito greco-bizantino; i casali rurali, con le aie e gli ovili e il Monastero Basiliano (ve ne sono solo tre in tutta Italia).

Il territorio del Comune di San Basile inoltre, sulla base degli inquinanti monitorati dall'Arpacal per la qualità dell'aria ambiente, è inserito nella "zona collinare senza specifici fattori di pressione".

Il clima

San Basile gode di un clima prevalentemente temperato e su questa classificazione incidono senza dubbio almeno due fattori: l’altitudine di media collina e la particolare orografia del territorio.

Il paese è situato ad un altitudine che varia dai 540 mt ai 570 mt e sorge ai piedi del complesso montuoso più occidentale del Parco del Pollino, ciò in estate garantisce temperature diurne non eccessivamente calde e serate fresche. L’autunno è piovoso ma con temperature gradevoli. La stagione invernale grazie alla barriera offerta a nord dalla vicina catena del Pollino non è particolarmente fredda, tuttavia non sono rare le nevicate. Segue una primavera generalmente tranquilla, con temperature miti e qualche pioggia specie nella parte iniziale.

La stagione delle piogge va da novembre a marzo e la ventilazione è generalmente modesta.

I dintorni

A circa 2 Km dal centro abitato il sito archeologico dell'antica “Sassonia”, con le mura longobarde e con vista sulle gole del Coscile; a circa 12 Km, i pianori di Novacco e Masistro dotati di strutture logistiche e ricettive (sci di fondo in inverno, cavallo, arco etc., in estate); a 6 Km il centro monumentale storico di Morano Calabro ove si può, tra l'altro, ammirare il polittico del Vivarini; a 18 Km, le gole del Raganello a Civita; a circa 30 Km le gole del Lao con la pratica del rafting. Le spiagge dello Jonio distano circa 35 Km di strada agevole; infine, a 6 Km, la cittadina di Castrovillari offre ogni tipo di servizio ed è sede ospedaliera.

A San Basile ed immediati dintorni c'è tutto questo ed altro ancora: speleologia, archeologia, ecoturismo ma, soprattutto, ottimo clima, aria pulita, assoluta qualità dell'acqua, niente rumori, sicurezza e tranquillità per la totale assenza di criminalità, ambiente amicale caldo ed accogliente, sapori locali (fichi, olio, pane, vino, funghi, origano, peperoncino).

Tutto ciò determina un indice percepito di vivibilità di elevata consistenza.

I servizi

Nel territorio comunale: farmacia, ufficio postale, polizia locale, asilo nido e scuola primaria, impiantistica sportiva (campo da calcio e da calcetto, tennis, pallavolo, bocce), minimarket, collegamento ad Internet ADSL e/o accesso gratuito alla linea ADSL Wi-Fi comunale.
Nel territorio circostante: ospedale a 5 km (Azienda Sanitaria N.2 Castrovillari), banche a 5 km (Castrovillari, Saracena, Morano Calabro), tribunale e uffici vari di governo, alberghi e B&B (Castrovillari, Morano Calabro).

Come raggiungerci

Chi proviene da nord può viaggiare lungo l'autostrada A3 e uscendo a MORANO CALABRO è sufficiente procedere per San Basile per altri 6 km. Da sud invece, sempre attraverso la A3, è necessario uscire a FRASCINETO-CASTROVILLARI, proseguendo per altri 14 km circa prima di arrivare a destinazione.
Chi intende viaggiare in aereo può raggiungere l'aeroporto di Lamezia Terme (CZ) e da lì procedere lungo l'autostrada A3 secondo le indicazioni di cui sopra. In treno invece è possibile raggiungere la stazione di Castiglione Cosentino, a 2 minuti dall'uscita RENDE della A3 e procedere verso nord.

Approfondimenti

- San Basile (Wikipedia)
- Gli Arbëreshë (Wikipedia)